Fondazione FILA Museum partnership con Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fondazione FILA Museum e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella insieme per lo sviluppo sociale del Biellese

Marta Benedetto, vice presidente della Fondazione FILA Museum e Michele Colombo, Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Dalla partnership siglata tra le due fondazioni Biellesi prendono vita iniziative e progetti basati su una mission condivisa: garantire sostegno sociale, inclusione e sviluppo sui temi dell’educazione, della cultura e dello sport.

Favorire l’avvio di iniziative di rilevanza sociale nel Biellese, avviando un percorso condiviso di co-programmazione e co-progettazione: questo l’obiettivo dell’intesa siglata il 17 gennaio 2024 da Fondazione FILA Museum e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, impegnate a promuovere e sviluppare interventi efficaci in diversi ambiti chiave.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il protocollo d’intesa tra le due fondazioni, infatti, si propone di sostenere attivamente il varo di progetti legati ai settori educazione, cultura e sport in ottica inclusiva, frutto di una proficua collaborazione e di un tavolo operativo congiunto destinato a generare ripercussioni positive su tutto il territorio.

Marta Benedetto, vice presidente della Fondazione FILA Museum e Michele Colombo, Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Marta Benedetto, vice presidente della Fondazione FILA Museum e Michele Colombo, Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Educazione, cultura e sport: i pilastri dell’intesa

Dalla collaborazione tra Fondazione FILA Museum e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella prenderanno vita percorsi di approfondimento sul contesto Biellese, volti a promuovere le realtà esistenti e meritevoli attraverso lo scambio di informazioni, il supporto coordinato e l’utilizzo di prassi comuni.

L’intesa, inoltre, porterà nuove iniziative finalizzate a sostenere l’educazione allo sport come veicolo di inclusione sociale e sviluppo delle attitudini personali, favorendo anche attività di comunicazione e promozione che permettano di valorizzare il territorio e la cultura Biellese a livello locale e non solo.

Sarà un gruppo di lavoro creato ad hoc, in particolare, a proporre a cadenza annuale gli ambiti e le azioni da realizzare grazie alla partnership.

Eventi, progetti e iniziative in calendario

Le attività pianificate finora per il 2024 sono molteplici: per il primo trimestre dell’anno sono in programma sia un evento dedicato al Curling per le scuole della Città di Biella sia l’avvio del progetto annuale “Conoscersi con un sorriso”, iniziativa portata avanti da Fondazione FILA in collaborazione con servizi sociali e Polizia di Stato.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, inoltre, proporrà tra fine aprile e inizio giugno una nuova edizione del progetto “Famiglie a teatro”, mettendo in scena presso Palazzo Gromo Losa una serie di spettacoli teatrali per famiglie.

Attraverso una Festa di fine scuola presso il giardino di Città Studi verrà anche potenziato il progetto Muse a Olimpia, con il coinvolgimento delle associazioni sportive partner. Anche il Bando Sport+ aperto in primavera sarà ulteriormente rafforzato, al fine di coordinare gli interventi delle due Fondazioni supportando le associazioni sportive per l’attività non professionistica giovanile.

Sostegno sociale e inclusione: una mission condivisa

A siglare il protocollo d’intesa sono stati la vicepresidente della Fondazione FILA Museum Marta Benedetto e Michele Colombo, Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

“L’attività congiunta insieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – ha commentato Marta Benedetto – ci permetterà di essere più efficaci nel raggiungimento degli obiettivi di sostegno sociale che ci porremo, ottimizzando le risorse messe in gioco, nel rispetto di un’etica d’impresa condivisa e nell’ottica della creazione di valore condiviso per il territorio che ospita entrambe le fondazioni”.

La Fondazione – ha aggiunto Michele Colombo – collabora da anni con Fondazione FILA Museum con la quale ha una mission comune sul tema dell’inclusione attraverso lo sport e l’educazione. Oggi grazie a questo protocollo la collaborazione tra i due enti potrà crescere e rafforzarsi in una cornice condivisa di buone prassi comuni”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2024 16:57

Arte di denuncia e solidarietà: Shamsia Hassani

nl pixel